Il Patto dei Sindaci, Il Ruolo degli Enti Locali

Convenant of Mayors



IL RUOLO DEGLI ENTI LOCALI

Il ruolo degli enti locali è decisivo nel contrastare i cambiamenti climatici: più della metà delle emissioni di gas serra sono prodotte nelle città. 

Oggi, l'80% della popolazione mondiale vive e lavora nei centri urbani, dove viene consumato l'80% dell'energia.

Gli enti locali, che sono le amministrazioni pubbliche più vicine ai cittadini, sono gli interlocutori più adatti a raccogliere le loro istanze. Inoltre, sono in grado di tradurre gli interessi pubblici e privati in un percorso comune in direzione di uno sviluppo sostenibile.

 

Perciò, gli enti locali devono passare all'azione ed implementare politiche per l'energia sostenibile. Il loro ruolo deve essere riconosciuto e sostenuto. Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa della Commissione Europea che mira in alto e che assegna alle città il compito di contrastare i cambiamenti climatici attraverso l'implementazione a livello locale di politiche energetiche sostenibili in grado di creare nuove professionalità, di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di affrontare temi cruciali per la nostra società. L'impegno formale assunto da chi aderisce al Patto deve poi essere tradotto in azioni concrete.

Le città aderenti accettano di essere monitorate nell'attuazione dei loro Piani d'Azione ed accettano di poter essere escluse dal Patto nel caso in cui non agiscano in conformità ad esso. Le città si impegnano inoltre a destinare le risorse umane necessarie al raggiungimento degli obiettivi, mobilitando la popolazione.