Il Patto dei Sindaci, Il Patto dei Sindaci per le Smart Cities

Convenant of Mayors



COVEGNO - MERCOLEDI 10 OTTOBRE ore 9.30 - PALAZZO MEDICI RICCARDI - SALA LUCA GIORDANO

Il Patto dei Sindaci per le Smart Cities 

è un convegno che si è svolto a Firenze mercoledì 10 ottobre 2012 in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Firenze.

Il Convegno, rivolto ai politici e ai tecnici delle amministrazioni pubbliche della Toscana, si è proposto l'obiettivo di illustrare le metodologie per l'attuazione del Patto dei Sindaci, la misura europea che definisce una linea politica per le amministrazioni comunali ordinando le varie azioni verso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibile dell'energia e di conseguenza verso una riduzione dei gas climalteranti. Il Patto dei Sindaci apre, inoltre, la strada a finanziamenti per gli investimenti programmati per il raggiungimento e il superamento del'obiettivo 20-20-20.

Nella seconda parte dell'incontro i presenti, supportati da esperti, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi sulle buone pratiche per la redazione del Bilancio delle Emissioni e del PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) acquisendo strumenti operativi utili per la trasformazione del proprio comune in una smart city.

Allegati: