CasaClima, CasaClima R - Risanamento Energetico

In questa sezione troverete tutte le informazioni relative alle modalità di Certificazione CasaClima



Il Protocollo CasaClima R: Riqualificazione e Risanamnto Energetico degli edifici esistenti

 

Il protocollo CasaClima R riguarda le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica del patrimonio abitativo esistente: sia il risanamento complessivo di interi edifici, dove solitamente la libertà di intervento è più ampia, sia il risanamento di singoli appartamenti

Data la consistenza e l’importanza degli edifici storici per il patrimonio edilizio italiano, il protocollo CasaClima R prevede  anche valutazioni specifiche per interventi di risanamento che riguardano edifici soggetti a vincoli di tutela. 

I centri storici delle nostre città, in particolar modo quello di Firenze, sono un patrimonio di immenso valore, il cui recupero, da un punto di vista architettonico ed energetico rappresenta una delle più grandi sfide che il mondo dell’edilizia deve affrontare.

Oltre il 60% del patrimonio edilizio è stato costruito dal 1960 al 1990, in un periodo in cui si prestava scarsa attenzione al risparmio e all’efficienza energetica.

Nella provincia di Firenze gli edifici, assorbono circa il 57% dei consumi energetici complessivi.

È quindi di fondamentale importanza attuare politiche ed interventi rivolti alla riqualificazione degli edifici esistenti, al fine di ridurre lo spreco e di contenere i costi sostenuti per chi vi abita.

Per consultare la DIRETTIVA TECNICA e la MODULISTICA qui

Agenzia Fiorentina per L'Energia è il referente per la Certificazione CasaClima R sul territorio della Tosacana, per informazioni o per la presentazione delle pratiche di certificazione, tel: 055/219641 - mail: info@firenzenergia.it 

Chi risana l’esistente … sceglie il futuro!

 

Allegati: