Progetti europei, REBUS Interreg Europe

I progetti europei seguiti da Agenzia Fiorentina per l'Energia



http://www.interregeurope.eu/rebus/

Agenzia Fiorentina per l’Energia  è capofila del Progetto Europeo Rebus ( acronimo per Renovation for Energy efficient Buildings ) che ha come obbiettivo la realizzazione di scelte politiche regionali che portino alla riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici. 

Il progetto REBUS è stato finanziato dall'Unione Europea perché alle amministrazioni pubbliche locali siano indirizzati provvedimenti concreti: ad esempio che i fondi POR FESR siano messi a bando per contrastare gli eccessivi consumi derivanti da mancanza di programmazione, da vecchie tecnologie inefficienti, da mancata ottimizzazione delle infrastrutture, dalla mancata osservanza delle norme per un moderno isolamento termico degli edifici, nonché per evitare gli sprechi a volte occulti che ne derivano.

L’Agenzia Fiorentina per l’Energia opera nel progetto Rebus per collaborare alle scelte della Regione Toscana e per sostenere i provvedimenti che saranno presi dagli enti locali per rendere più efficienti il loro patrimonio immobiliare. 

Raccoglierà dati e istanze, strategie e esperienze locali, per realizzare non solo uno sportello virtuale itinerante al servizio dei beneficiari di REBUS, ma anche una mappa condivisa utile a tutte le figure coinvolte. 

Un sistema di comunicazione reciproca e interattiva che sarà utile a perfezionare e sostenere la pianificazione verso l'efficienza e la stesura dei progetti per partecipare ai bandi regionali rivolti alle Amministrazioni Locali.