Chi Siamo

L’Agenzia Fiorentina per l’Energia srl è una società della Regione Toscana, a capitale completamente pubblico che promuove iniziative di sviluppo nel settore energetico, anche nella gestione di progetti nazionali ed internazionali.

E’ nata nel 2000 su iniziativa della Provincia di Firenze nell’ambito del programma europeo SAVE II.
I soci dell'agenzia sono: Regione Toscana, Comune di Scandicci, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di Impruneta, Comune di Pian di Sco', Comune di Rufina, Unione Montana dei Comuni del Mugello e Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Ha mansioni generali di consulenza nei servizi di gestione integrata dell’energia, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell'uso razionale ed efficiente dell’energia nel quadro della creazione di un bilancio equilibrato tra domanda ed offerta energetica.

Cura attività formative ed informative con l’obbiettivo di creare la consapevolezza e la cultura del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni climalteranti e del recupero e valorizzazione delle risorse territoriali.

L'Agenzia gestisce il "Servizio di Verifica degli impianti Termici" per conto della Provincia di Firenze; i cittadini possono telefonare al Numero Verde 800 997 936 o scrivere una e-mail per informazioni sulle modalità di autocertificazione degli impianti termici.
Tutte le informazioni sono inoltre disponibili su questo sito nella sezione impianti termici.