Convegno Archi tour ITALIA : LA VITA DELLE COSE.

News del: 15 December 2016

LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI STORICI



presso la Palazzina Reale di Santa Maria Novella il giorno 15 Dicembre 2016.

Il convegno, col patrocinio dell'Agenzia CasaClima, sarà incentrato sulla riqualificazione degli edifici nei centri storici e non, secondo il protocollo CasaClima R. Gli argomenti affrontati verteranno sull'efficientamento dell'involucro attraverso coibentazione interna o esterna e la scelta degli infissi e dei relativi ombreggiamenti per la riduzione del fabbisogno energetico, sia in regime invernale sia in regime estivo.              

Un case history di riqualificazione nel centro storico di Firenze secondo il protocollo illustrerà le soluzioni di efficientamento energetico adottate nei limiti imposti dal recupero filologico. 

Uno dei nostri  principali  obbiettivi come agenzia energetica è quello di orientare la cultura e le scelte dei progettisti e dei cittadini verso una maggiore consapevolezza del risparmio energetico e del recupero degli edifici esistenti. Firenze, infatti, è una città che vanta  un ricchissimo patrimonio storico e architettonico che ben si presta all’efficientamento nel rispetto dei vincoli e della storia del territorio.

A questo proposito, durante il Convegno, ci sarà un importante momento di premiazione e riconoscimento, che vorremmo fosse considerato una pratica virtuosa di  buon esempio per la città Firenze: la consegna della targa e del certificato CasaClima R al proprietario di un appartamento che si trova in una casa torre medioevale nel pieno centro  storico di Firenze, che ha seguito un percorso di ristrutturazione ed efficientamento energetico nel pieno rispetto della storia dell’edificio. A dimostrazione del fatto che storia e innovazione, passato e presente possono, anzi devono, viaggiare sullo stesso binario.

 

Allegati: