Avviso per i cittadini: NUOVI LIBRETTI D'IMPIANTO

News del: 03 June 2014

A partire dal 1 Giugno 2014 entrano in vigore i nuovi libretti d'impianto per la climatizzazione estiva ed invernale (Nota: termine prorogato al 15 Ottobre)



AVVISO PER I CITTADINI

A partire dal 1 Giugno 2014 entra in vigore IL NUOVO LIBRETTO D’IMPIANTO per la climatizzazione estiva ed invernale. (Nota: termine prorogato al 15 Ottobre)

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il D.M. del 10 febbraio 2014 ha pubblicato il nuovo “modello di libretto di impianto per la climatizzazione estiva e invernale e i rapporti di efficienza energetica” (ex all. G e F) validi per tutte le tipologie di impianto: caldaie a combustibili gassosi, liquidi e solidi, climatizzatori/ pompe di calore*, teleriscaldamento, cogenerazione.

La compilazione dei nuovi libretti e degli allegati è obbligatoria a partire dal 1 giugno 2014. (Nota: termine prorogato al 15 Ottobre)

Il libretto d’impianto, che può essere considerato come “la carta d’identità dell’apparato” ,viene compilato per la prima volta dall'installatore, all'atto della messa in funzione e aggiornato dal responsabile dell'impianto o dal manutentore. Con l'entrata in vigore, dal 1° giugno, del nuovo libretto, il responsabile (che nei piccoli impianti è l'utente stesso mentre in condominio può essere l'amministratore o la ditta abilitata da questi delegata) dovrà conservare il vecchio libretto dell’impianto e scaricare il nuovo modello di libretto (già disponibili sul sito del ministero Sviluppo economico) e trascrivere sulla prima pagina i dati identificativi dell'impianto così da consegnarlo, all'atto del controllo, al manutentore per l'aggiornamento.

Il nuovo modello di LIBRETTO D’IMPIANTO è scaricabile anche dal nostro sito nella sezione impianti termici_legislazione vigente, alla voce “Libretti impianto e rapporti di efficienza energetica 2014”